COME DIVENTARE UNA FASHION BLOGGER P.4 - Su quale piattaforma puntare?

Dopo tante richieste, torno a scrivere sulla rubrica che più vi piace, in base a quelle che sono le statistiche del blog.
Eppure credevo che vi sarebbe piaciuto maggiormente ricevere videogiochi o libri gratuitamente.
Invece, da quel che ho notato, siete proprio curiosi di sapere come si fa a DIVENTARE UNA FASHION BLOGGER.
Ritorniamo sull'argomento, quindi!
Essere una fashion blogger vuol dire, in parole povere, essere seguita (anche come esempio) da molte persone, tanto da influenzarne i gusti, le scelte, ecc.
Diventare un’influencer, però, presuppone una scelta a monte, relativa alla piattaforma. Su quale piattaforma puntare?
Ce ne sono tante e con contenuti diversi. La risposta dipende dalle attitudini, competenze e gusti personali.
Se prediligi più contenuti seriosi e hai una buona conoscenza nel video making, la tua piattaforma è certamente YouTube.
Se riesci a far ridere con video di pochi secondi, ti consiglio TikTok. Stesso consiglio per chi sa ballare discretamente, Ma delle varie piattaforme ne parleremo analiticamente più avanti.
Ora è importante fare delle premesse generali.
Innanzitutto, devi capire in che cosa sei bravo/a, perchè una persona dovrebbe seguirti? Qual è la tua peculiarità? Se a queste domande non riesci a rispondere con convinzione, vuol dire che devi lavorarci su. Dentro di te c'è qualcosa che è solo tuo, ma che potrebbe piacere ad un casino di persone là fuori. Il problema è che devi avere il coraggio di condividerlo, magari utilizzando la piattaforma giusta.
Se poi ancora non hai capito qual'è la piattaforma migliore per te, cerca di sfruttarle tutte. Anche perchè non è detto che si tratti di una sola. Per farlo ci sono 2 modi:
1 pubblicare lo stesso contenuto su tutte le piattaforme (possibile solo con i video).
2 postare contenuti specifici per ogni social (molto interessante, ma dispendioso)
Altra cosa che mi sento di dirti fin da subito: utilizza il canale di comunicazione che ti pare, ma SII TE STESSO !
Sul punto, scriverò un articolo ad hoc, ma ci tengo a precisare che sui social hanno sempre spopolato le persone che non si vergognano ad essere spontanee.
Potrei fare 2000 esempi: Frank Matano (poi finito alle Iene), Leonardo Decarli, Luis ecc.
Io ho analizzato le varie piattaforme ex post, ovverosia dopo aver raggiunto determinato numeri su IG. Ma anche con il senno di poi sceglierei di nuovo Instagram per pubblicare i miei contenuti.
Come fare a capire, quindi, se Instagram è la piattaforma giusta su cui puntare?
Di questo ne parleremo al prossimo post.
Foto di Sumanley xulx da Pixabay 

Commenti


Ciao, mi chiamo Simona Ciavaglia e sono una fashion blogger. Ad oggi su Instagram mi seguono quasi 50.000 persone. Quindi, ho deciso di sfruttare l'ampio bacino di utenza per creare su questo blog dei contenuti che riguardano la crescita personale, le novità nel mondo tech e in particolare tutti quei servizi gratuiti che in pochi conoscono, oltre a molti altri progetti che reputo interessanti.