IMPARARE QUALSIASI LINGUA CON 20 MINUTI AL GIORNO

Imparare una nuova lingua è fondamentale, non solo nel mondo del lavoro, ma anche per aprirsi tantissime nuove opportunità.
Sarebbe bello, ad esempio, se ad ogni viaggio all'estero sapessimo almeno le parole principali del Paese che stiamo andando a visitare.

Il trucco sta nel rendere l'apprendimento di una nuova lingua un gioco. Un'app che fa al caso nostro è Duolingo.
Primo punto a suo favore è sicuramente lo sterminato catalogo di lingue che vanta, il quale è veramente enorme.
In secondo luogo, è utilissimo il test iniziale a cui viene sottoposto l'utente al primo accesso per sondare il suo livello.
Ma la vera peculiarità di Duolingo consiste nel farti conoscere una lingua in modo giocoso. 

Difatti, l'apprendimento è suddiviso in livelli sempre più impegnativi. Questi piccoli step (superabili in 10 minuti) sono anche tematici, caratterista che aiuta molto il ripasso.
Sempre attinente alla sfera ludica è la classifica che ogni settimana vede confrontarsi i vari utenti. Infatti, gli studenti più diligenti che saranno più attivi durante i sette giorni verranno premiati.
Oltre ai 53 livelli di cui vi ho già parlato, sono previsti poi delle sfide, dedicate al ripasso, nelle quali molto spesso trovano maggiormente spazio esercizi dedicati alla dettatura e ed alla pronuncia.
Gli esercizi sono ben fatti e di vario tipo, si va dalla grammatica all'accrescimento del proprio vocabolario, dallo scritto al parlato, dai verbi agli articoli.
Insomma, Duolingo permette sia di migliorare una lingua che già conosciamo che di impararne una da zero.
Infine, ho notato che l'app registra gli esercizi che vengono sbagliati e ogni tanto li ripropone (identici o simili), in modo tale da colmare eventuali lacune.

E voi avete già provato questa app che vanta più 100 milioni di download? Cosa ne pensate? Potete scaricarla cliccando qui!

Foto di Gerd Altmann da Pixabay 

Commenti


Ciao, mi chiamo Simona Ciavaglia e sono una fashion blogger. Ad oggi su Instagram mi seguono quasi 50.000 persone. Quindi, ho deciso di sfruttare l'ampio bacino di utenza per creare su questo blog dei contenuti che riguardano la crescita personale, le novità nel mondo tech e in particolare tutti quei servizi gratuiti che in pochi conoscono, oltre a molti altri progetti che reputo interessanti.